sabato 19 settembre 2009

Riscatto cavalli 7#: i ringraziamenti di Francesco, Delegato OIPA

Accolgo volentieri il suggerimento di Marina e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno deciso di sostenere questa nostra iniziativa. Abbiamo apprezzato molto la fiducia che tanti volti anonimi e sconosciuti in varie parti d'Italia hanno voluto concederci mentre si moltiplicano in rete gli inviti a diffidare dagli appelli e dalle richieste delle associazioni animaliste quando non avvalorati dalla conoscenza diretta. Con ogni probabilità emerge sempre piu il desiderio forte di vita e di giustizia per ogni vivente, desiderio che per molti si traduce nella scelta quotidiana di una dieta vegetariana o nell'esercizio di attività volte alla salvaguardia dei diritti e del benessere degli animali.
A questo punto non ci resta che valutare con attenzione la varie proposte di adozione pervenute e operare la scelta, consapevoli che alla fine deluderemo inevitabilmente molti pretendenti: come avviene per ogni altro animale che diamo in adozione, avvertiamo molto la responsabilità di questa decisione; è in questa fase che si decide la qualità della vita che attende gli aveglinesi per i prossimi anni e di conseguenza il controllo preaffido dovrà essere particolarmente accurato e rigoroso. Il tutto resterà ampiamente documentato e a disposizione di chiunque volesse conoscere in profondità anche gli aspetti e i dettagli piu marginali.
"Chi salva una vita salva il mondo intero": è scritto nel Talmud di Babilonia e non credo di risultare irriverente citandolo a conclusione di questa vicenda. Illustri pensatori in passato hanno evidenziato l'inutilità delle gerarchie e delle scale di priorità, affermando che la vita va difesa e rispettata sempre, in qualunque manifestazione si presenti.
Fortunatamente ci sono donne e uomini nel mondo che avvertono con intensità l'esigenza di costruire un mondo piu giusto e responsabile: sono spiriti che non si arrendono all'utopia e coltivano giorno dopo giorno questo sogno rendendolo sempre piu reale e concreto. Molta di questa sensibilità è andata materializzandosi nella carta postepay indicata dalla nostra associazione e consentirà agli occhi di quei due cavalli di non chiudersi precocemente e di gustare ancora per molti anni il sorgere e il tramontare del sole. Da un Trentino dove la sete di potere e di guadagno sta producendo danni irreversibili alla salute e alla natura, un GRAZIE sincero a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento