giovedì 24 settembre 2009

Non più orsi nella buca di San Romedio (anche il Santo sarebbe d'accordo)


COMUNICATO: NON PIÙ ORSI "NELLA BUCA" DI S. ROMEDIO 21/09/2009
In questi giorni si è tenuto a San Romedio un incontro tra i sindaci dei comuni di Sanzeno, Coredo e Romeno. i frati Francescani, il Presidente Dellai, il dirigente del servizio foreste della provincia Romano Masè e l'assessore Panizza per programmare interventi di valorizzazione e tutela del santuario.
Tra le varie richieste di ordine pratico è stata formulata l'ipotesi di trasferire nella triste gabbia- recinto che ospitava l'orsa Jurka, un altro esemplare di plantigrado. La richiesta era stata già più volte avanzata dal Sindaco Scoz che vede nel ritorno dell'orso a San Romedio una fonte di attrazione turistico-economica.
Ci si dimentica che un animale simile ha bisogno di grandi spazi, di ambiti naturale e non di gabbie o recinti simili agli zoo di triste memoria e ormai fortunatamente in smantellamento quasi dovunque in Europa. E' un discorso egoistico, cieco e assolutamente in contrasto con il buon senso riportare in un angusto spazio un animale che vive altrove, libero ma anche se proveniente da altri spazi costretti.
Prelevare un orso da un altro luogo come quello di Spormaggiore e metterlo a San Romedio equivarrebbe a peggiorare di molto la sua prigionia e a privarlo della compagnia dei suoi simili che probabilmente lo aiutano a soffrire di meno della sua cattività.
Jurka, l'orsa catturata perche' ritenuta pericolosa e costretta a diventare zimbello per i turisti ed i visitatori del santuario, attualmente ancora reclusa nel recinto del Casteller, non ci ha insegnato nulla?
Nessun essere vivente si merita di finire come attrazione turistica in quella buca, e tantomeno un essere cosi nobile e sensibile come un orso.
Interpretando i sentimenti di tutti gli amanti della natura e quindi degli animali, chiediamo alla Provincia di non ripetere gli errori e le crudeli scelte che hanno già infierito sui poveri orsi in passato.
Marcello Dell'Eva
Presidente
Movimento Vegetariano No alla caccia
Protestate a questi indirizzi:

Nessun commento:

Posta un commento