mercoledì 21 ottobre 2009

Pergine necessita di un'area cani (per una nuova gestione del territorio)


Pubblichiamo e appoggiamo l'appello-richiesta di un gruppo di cittadini di Pergine Valsugana: la cittadina necessita di un'area cani. Inutile, per quanto ci riguarda, sottolineare l'importanza di una tale iniziativa che darebbe una mano anche per una più corretta e tranquilla coesistenza tra amanti di cani e non. Necessaria per garantire il benessere fisico dei nostri amici a quattro zampe, l'area garantirebbe una maggior pulizia, una sorveglianza (anche alla luce dei ripetuti e periodici casi di avvelennamento da bocconi) e ordine. Non è ciò a cui tendono tutte le amministrazioni?!Giustifica Piani urbanistici e progetti di
arredo urbano migliori avrebbero potuto già prevedere certe necessità.




Ciao a tutti, [...]riporto nel blog un mio appello per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica alla possibile costruzione di un'area cani a Pergine Valsugana; ero stata promotrice assieme alla mia famiglia e ad altre persone di una raccolta firme che era stata consegnata al sindaco; la risposta era stata di interessamento ma di difficoltà a reperire posti possibili. Avevo tenuto al corrente i firmatari tramite uscita sui giornali locali della risposta.
Adesso tutto tace...chiedo aito, magari qualcuno che scriva qualche articolo sui quotidiani sollecitando o parlando delle esperienze positive dell'utilizzo di questo servizio in altri comuni.
grazie, Luciana Paganini

12 commenti:

  1. Condivido la richiesta anche per esperienza diretta dell'uso delle aree per cani a Trento. Ritengo che un interesse delle amministrazioni in tal senso possa essere proficuo, mi auguro un 'lieto fine'!
    Monica Broch

    RispondiElimina
  2. Sostengo a viva voce l'iniziativa in quanto ho potuto soperimentare nel comune di Trento l'utilità di questo servizio...peccato che non tutti possano andare a Trento quotidianamente con il proprio cane,avere tale area nella zona di residenza è decisamente più funzionale e doveroso.

    RispondiElimina
  3. Non solo Pergine avrebbe bisogno di questo servizio ai residenti e ospiti, ormai andare in giro con i propri cani è diventato difficile, sempre al guinzagnlio, non possono entrare in molti esercizi commerciali o locali, con musaruola e guinzaglio in caso di folla, ecc..., ma qusti poveri animali hanno anche il diritto a un pò di libertà e di socializzazione con simili. Se le varie amministrazioni volessero offrire servizi, dovrebbero pensarci serieamente e non sarebbe solo per chi a cani, ma per tutta la popolazione.

    RispondiElimina
  4. Avete tutti ragione! io sono di Levico e trovare un posto per far correre il proprio cane senza dare fastidio a nessuno, diventa sempre più difficile. Per non parlare del periodo estivo...Quello che mi fa sorridere ma al tempo stesso mi preoccupa è che questi paesi fingono solo di stare al passo con i tempi, di offrire servizi ai cittadini e ai turisti, di avere un'ottima gestione del territorio. Ma se un'opera oppure un'iniziativa non ha un riscontro economico positivo si arena subito tra le carte delle Amministrazioni.

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente con l'idea della costruzione di un'area per cani a Pergine.
    Un posto riservato agli amici animali agevolerebbe molto i rapporti anche con chi il cane non ce l'ha.
    Peccato che le persone prive di " migliori amici dell'uomo" non riescano a capirlo.
    Se qualcuno libera il cane in un luogo pubblico viene offeso e maltrattato, ma allora dove si possono portare?
    Anche loro hanno diritto ad un posto dove correre e socializzare.
    L'aiuto di tutti sarebbe utile per una migliore convivenza che eviterebbe litigi e sporcizia sulle strade; è un servizio per la comunità e già moltissimi altre posti, città e paesi ne sono provvisti e lo utilizzano.
    Perchè Pergine si tira indietro? Che venga almeno data una motivazione concreta...e che non sia che non ci sono posti possibili.
    Non è credibile se si parla di un posto ancora così verdeggiante come Pergine.

    RispondiElimina
  6. Credo che ogni amministrazione comunale sia tenuta a dare ascolto alle richieste dei propri cittadini, quando queste siano valide e a maggior ragione quando supportate da una raccolta firme. Per i cani quanto per i loro padroni un'area riservata è di notevole importanza, sia per un discorso di socializzazione, sia per poter lasciar liberi i cani di correre ed annusare in totale sicurezza, propria e degli altri.

    RispondiElimina
  7. sostengo questa iniziativa, credo che l'amministrazione comunale dovrebbe approfittare dell'impegno di cittadini che si prendono a cuore i problemi e li segnalano, con tanto di raccolta firme, per migliorare la convivenza di tutti.
    spero che quest'appello non resti inascoltato!!!! mary

    RispondiElimina
  8. Da notizie recenti pare che l'amministrazione di Pergine abbia deciso di realizzare l'area cani in zona lungo Fersina. Ringraziamo per questa decisione e auspichiamo una realizzazione in tempi contenuti, così da poter dare risposta alle esigenze, non solo dei residenti e limitrofi, ma anche dei molti turisti che viaggiano con i loro cani al segiuto.

    RispondiElimina
  9. Sembra che l'area sarà realizzata in autunno!
    Due mesi fa è uscito sul giornale un articolo con questa dichiarazione del Sindaco e della Giunta Comunale.
    Grazie a rtutti quelli che hanno sostenuto l'iniziativa e grazie all'Amministrazione che si è dimostrata sensibile al problema!

    RispondiElimina
  10. Concordo con tutto ciò che è stato detto...io ho due cuccioli ed è così bello poterli far socializzare con altri cani in zone "neutre"...abito da poco a Levico e che io sappia nemmeno lì ci sono aree per cani...se almeno a Pergine la facessero sarei contenta di fare pochi kilometri in macchina per veder correre i miei cagnetti... Teniamo le dita incrociate!

    RispondiElimina
  11. come lega nord pergine ci stiamo muovendo a riguardo, anche io avendo un cane e dovendolo portare al parco di trento per poter farlo correre in sicurezza ritengo sia doveroso in una delle città più grandi del trentino avere un parco idoneo per i nostri amici.
    per chi volesse partecipare alla cosa basta scrivere nel forum della lega
    ciao

    RispondiElimina
  12. Anche MORI necessita di un'area cani ed a tal proposito stiamo organizzando una raccolta firme, a breve ci sarà la possibilità di rivolgeris ai veterinari del comune di Mori ed alla magior parte dei bar per aderire a questa richiesta in quanto l'amministrazione non prende serieamente in considerazione l'importanza di questo servizio ai cittadini.

    RispondiElimina