lunedì 24 agosto 2009

Il MI.F.A. e le nutrie

Pubblico questa nuova conoscenza tramite web: un blog e un lavoro sulle nutrie decisamente troppo spesso vittime di comportamenti crudeli e per questo assurdi.




Ricordo che nei pressi di Comacchio sono stata spettatrice di una vera e propria carneficina sulle strade che, come mi è stato detto, continuava anche tra i campi e i canali. Un guardia caccia della Toscana mi raccontò la storia delle nutrie nel ravennate. Io la riporto così come mi è stata raccontata.
Allevate intensamente per la pelliccia. Economicamente vantaggiose per un certo periodo, tanto da garantire il moltiplicarsi di questi allevamenti. Entrati nel commercio altri Paesi concorrenti, la produzione di queste pellicce non ha più garantito lauti introiti. Trovare una sistemazione per tutte le migliaia di nutrie o persino la loro uccisione è stata considerata troppo costosa. I roditori sono stati liberati nelle campagne creando evidentemente squilibri di tipo ambientale e faunistico.

Nella speranza di poter essere utili come associazione e di trovare suggerimenti. Ben trovati.

Nessun commento:

Posta un commento