mercoledì 5 novembre 2008

Perchè se la prende?! Ci sono cose più gravi nella vita...(parte 1#)

Quando abbiamo aperto questo blog, ci siamo ritrovati a parlare di cose fosse giusto o meno pubblicare in queste pagine. Talvolta guardandolo mi rendo conto che l'atmosfera che sembra essere ritratta, è quella di un Trentino fortunato, piacevolmente animalista e ambientalista. Niente a che vedere insomma con altre situazioni in Italia.
La realtà però non è questa.
Mentre il benessere (quello umano) è sicuramente più diffuso che in altre regioni, il rapporto dei trentini con il mondo animale è invece pieno di contraddizioni. E ancora una volta riesco ad essere diplomatica... Molti sono stati i casi, scoperti dai miei appassionati colleghi, di animali pesantemente maltrattati negli allevamenti. Molti i casi di abbandoni e violenze su animali domestici. Diffuso purtroppo un senso di indifferenza nei confronti delle sofferenze o del benessere degli animali. Diffusissimo l'uso di bocconi avvelenati per ripicche personali, per vendette, per macabri divertimenti personali...
Ciò che riusciamo a raccogliere è in realtà sempre una minima parte di quello che succede realmente.
Quante volte ho sentito queste frasi: "non ne vale la pena prendersela troppo, sono animali", " mi dispiace, ma adesso ho altro a cui pensare", " perché se la prende...ci sono cose più gravi nella vita..."
A tutte queste persone chiedo cosa fanno loro per migliorare questa vita...

Nessun commento:

Posta un commento