sabato 29 novembre 2008

Mucche denutrite e cavalli feriti: maxi multa.

In Provincia di Torino succede questo:

L'allevatore dovrà pagare oltre 20 mila euro per i maltrattamenti inflitti agli animali, trovati dalle guardie della Lida (Lega Italiana per i Diritti degli Animali).

Questo è quello che dovrebbe succedere a quegli individui che maltrattano gli animali "da reddito". Maxi multa e sequestro degli animali che verranno curati e si provvederà ad una più adatta sistemazione in altre strutture.

Siamo già stati "spettatori" in passato di vicende simili in Provincia di Trento. Mai che un caso si sia risolto, secondo la legge, in questo modo. Tutto è passato in sordina fino a cadere nel dimenticatoio. Non nel nostro, ovviamente.

La legge non è uguale per tutti?

 

POIRINO (TO) - Cavalli feriti e mucche denutrite, stipati insieme in minuscole stalle. Domenica pomeriggio, seguendo le indicazioni di un?anonima segnalazione, le guardie zoofile della Lida di Torino hanno sequestrato una cascina ad Isolabella, una frazione di Poirino. All?interno del piccolo casolare i volontari hanno trovato 12 mucche in pessime condizioni di salute, abbandonate in una piccola stalla senza luce, cibo ed acqua. Ridotte a pelle ed ossa, erano legate al muro con una corta catena arrugginita che impediva loro qualsiasi movimento, anche solo sdraiarsi. 
Vicino al recinto dei bovini, c?era anche una coppia di cavalli: una giumenta denutrita ed un puledro con una gamba rotta in più punti e quindi immobilizzato al suolo. Una lesione che secondo i veterinari, subito accorsi dopo la chiamata dei volontari, probabilmente è stata provocata dal calcio di una mucca presente nella stalla confinante. Infine, non bisogna scordare il ritrovamento all?esterno del cascinale di 3 cani legati a una catena metallica lunga solo un paio di metri.Le guardie zoofile della Lida insieme ai carabinieri del paese, che sono dovuti intervenire a causa della resistenza del proprietario a far entrare i volontari nelle stalle, hanno avviato un procedimento penale nei confronti dell?allevatore, sanzionandolo per le violazioni per oltre 20.000 euro. E così, nella giornata di oggi gli operatori trasporteranno gli animali sequestrati in apposite strutture veterinarie in attesa di disposizioni del magistrato che ha preso in carico il procedimento a carico dell'allevatore.

Nessun commento:

Posta un commento