martedì 1 gennaio 2013

Anno nuovo, ma vecchie barbariche tradizioni

Vittime del presepio
 
Anche quest'anno purtroppo a Scurelle è stato realizzato il tradizionale presepio a grandezza naturale, nonostante le ripetute polemiche degli scorsi anni per la presenza di animali imbalsamati.
La triste espressione di animali che hanno visto la morte  

Come sempre figurano molte pecorelle, alcune capre, un pavone e nella capanna le teste di un asino e di un bue. Nel loro sito www.presepediscurelle.it gli organizzatori minimizzano abilmente la portata delle critiche avanzate nei loro confronti presentandone oltretutto una versione distorta e parziale. Al di là della presunta regolarità delle procedure di imbalsamazione infatti, tutte da verificare, insistiamo nel ribadire che la sensibilità di molti non può non essere urtata da quella triste rappresentazione: la sensibilità di chi non accetta che degli animali vengano appositamente ammazzati per celebrare la nascita di chi ama indistintamente ogni sua creatura e non tollera la violenza e l'ingiustizia.
Non si tratta infatti di pelli "conciate" come da loro assicurato, ma di creature volontariamente uccise come riferito da numerose testimonianze. Oltrettutto è sufficiente osservare quei cupi manichini per rendersene conto.
Macchie di sangue innocente, in un contesto sacro
Ci rattrista la visione antropocentica trasmessa ai bambini da genitori senza valori e il tentativo di oscurare la triste realtà con improvabili poesie e squallide autocelebrazioni.
Come molti mercatini natalizi di altri paesi o città il presepio di Scurelle solletica probabilmente interessi economici di diversa natura che nulla hanno a che vedere con il messaggio e il significato del Natale. Probabilmente un messagio di pace, amore e giustizia verso tutti, in particolare con gli animali e la natura, rispecchia maggiormente gli ideali e le motivazioni di chi per primo volle rappresentare la nascità di Gesù (San Francesco). E' triste considerare quanto amministratori, politici, cittadini, preti e suore non colgano tutto questo...
Orrendo scenario natalizio

Chi volesse esprimere la propria protesta può farlo scrivendo (educatamente) al sindaco di Scurelle   sindaco@comune.scurelle.tn.it, lasciando un commento sul sito (http://www.presepediscurelle.it/#contacts_full), sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Il-Presepe-di-Scurelle/345952082085500, all'indirizzo lettere@ladige.it  , ecc...

Creatura del Signore ammazzata in suo onore...chissà quanto sarà apprezzato l'orrido gesto!

Altre vittime innocenti

Testa di un dolce asinello imbalsamata... in memoria al tenero asinello che con il suo amore riscaldò il piccolo Bambinello!

Questa pecorella dallo sguardo infinitamente triste dovrebbe augurare un BUON NATALE!!

5 commenti:

  1. Siete una banda di deficienti!! Mettetevi davanti a tutte le macellerie d'Italia a protestare, se volete vi fornisco gli indirizzi ddi qualche centinaio di bacheche FB di macellerie, pescherie, e perchè no, anche di qualche decina di musei di scienze naturali in italia e non ove son presenti animali impagliati!
    Io amo gli animali e li rispetto ma voi rasentate veramente il paytetico!! Interessatevi piuttosto alla chiusura degli zoo ove gli animali son vivi invece di pensare a quelli morti! (a Scurelle, di morte naturale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli insulti te li tieni per te e non intendo ricevere lezioni di coerenza da gente come voi.. le altre iniziative che intraprendiamo per gli animali non abbiamo ne il bisogno ne la necessità di ostentarle.. tante volte in questi anni abbiamo motivato la nostra protesta senza insultare nessuno ma evidentemente chi è alla frutta di argomenti poi non ha grandi alternative per rispondere...
      Volevamo un confronto sulle idee e sui valori ma evidentemente con voi non è e non è mai stato possibile. Un'ultima cosa: siate almeno onesti e vedete di non raccontare balle su come vi procurate gli animali..

      Elimina
  2. Da che pulpito viene la predica!! Avete riempito la bacheca del presepe di insulti ben più gravi e avete il coraggio di offendervi per un deficiente? (che oltretutto non è un insulto, vedere vocabolario della lingua italiana please)!! Le balle non le raccontiamo tranquillo, voglio vedere chi sarebbe il pastore che sacrifica un suo animale per un presepe, gli animali sono tutti morti di morte naturale, abbiamo le certificazioni veterinarie!! Vedete di smetterla con questi falsi moralismi ed occupatevi di cose serie, degli zoo ecc... Siete dei ridicolissimi patetici, voi si senza rispetto delle migliaia di persone che apprezzano il presepe e nulla hanno da ridire!! Se vuoi ti posto tutti gli insulti pesanti ed offensivi pubblicati, cosi forse la prossima volta prima di far prendere aria alle corde vocali ci pensi due volte!! Per fortuna siete una ridicolissima minoranza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto velocemente: quando abbiamo avviato la protesta abbiamo piu volte invitato all'educazione e al rifiuto di ogni tipo di violenza, anche verbale. Poi ovviamente non abbiamo avuto ne abbiamo un potere di controllo o di censura tale da condizionare oltre un certo limite. In secondo luogo abbiamo sempre evidenziato due aspetti: uno culturale, legato al fatto innegabile che il vostro presepio urta la sensibilità di chi crede nel messaggio originario di San Francesco e ricerca la giustizia e la pace con ogni creatura, in particolare con gli animali e la Natura. Il tutto nel silenzio della propria intimità e senza il desiderio di "ostentare" presunte opere buone. Il secondo piu pratico, legato al fatto che abbiamo avuto numerose testimonianze concrete (benchè vincolate all'esigenza dell'anonimato), sui metodi che perseguite per procurarvi gli animali e da quì l'esigenza evidente di contrastare per quanto possibile ulteriori "crimini".
      Per quanto riguarda la presunta etica dei pastori forse è meglio non avviare nemmeno la discussione.. pensando al numero di stalle piu o meno grandi visitate (e denunciate) dalla nostra associazione nel corso di questi ultimi anni: situazioni allucinanti (animali costretti a vivere nei loro escrementi, animali non denunciati, cani con i denti tagliati, cani accoppati con la forca e tanto tanto altro ancora...)tollerate molto bene da chi avrebbe il dovere di eliminarle definitivamente.
      Questo per chiarire ancora una volta alcuni aspetti che evidentemente fate fatica a recepire. Al di la di questo comunque non intendiamo proseguire un confronto con chi non ha l'onestà intellettuale di valutare l'altrui punto di vista ne la disponibilità ad abbandonare infantili e pretestuosi luoghi comuni. La nostra coscenza è a posto, la vostra forse non altrettanto. E dato che non fate che ribadire per partito preso le stesse inconsistenti posizioni alla stregua di una diatriba da bar ci riterremo legittimati a cancellare dal nostro blog eventuali commenti non graditi

      Elimina
  3. Al tanto decantato Muse non dite niente?? Mi pare abbondino le imbalsamature.....
    saluti

    RispondiElimina