lunedì 31 dicembre 2012

Si giunge al termine del 2012....


Il 2012 stà giungendo al termine e con esso si raccolgono tanti ricordi di un anno passato forse con l'allegria di un nuovo arrivo, forse con il dolore per la perdita di una creatura amata, forse con il coraggio di affrontare malattie, situazioni ingiuste e sgradevole e forse e speriamo con tanti bei momenti di gioia e amore vicino ai propri amici animali.

Tuttavia però vogliamo ribadire che quest'ultimo giorno dell'anno ancora una volta non si abbassare la guardia, visti gli innumerevoli incidenti che i botti di fine anno creano a causa della paura che insorge nei nostri amici animali.
A seguire dei piccoli consigli per affrontare al meglio questa nottata:
  • Nel caso di animale domestico, chiudere bene porte e finestre in modo da attutire i rumori esterni e lasciare radio o televisione a volume piuttosto elevato, per mitizzarli.
  • Eliminate eventuali ostacoli o oggetti pericolosi come soprammobili che possono cadere, rompersi e ferirlo, spegnete o proteggete adeguatamente stufe o caminetti che possono accidentalmente diventare motivo di ustioni o incendi.
  • Se l'animale si innervosisce, miagola insistentemente, abbaia o guaisce, cercate di distrarlo, giocando con lui o attirando la sua attenzione su qualcosa di piacevole e divertente. Nel caso non vi prestasse attenzione, lasciate che si sfoghi, ma non opprimetelo con carezze o rassicurazioni eccessive, perché questo vostro comportamento aumenterebbe in lui il senso di terrore e preoccupazione; comportatevi quindi normalmente, trasmettendo così la vostra calma.
  • Se l'animale va a rifugiarsi in un luogo protetto o nella cuccia lasciatelo fare; potete anche lasciare una stanza buia, in modo che se voglia possa andare lì a trovare un posto sicuro. Non incitatelo ad andarci, deciderà lui dove stare.
  • Non lasciate l'animale su balconi o terrazzi all'aperto, meglio se li abituate a stare in casa insieme a voi.
  • Se l'animale vive all'esterno e non vuole saperne di entrare in casa non costringetelo, ma lasciate che si cerchi il suo rifugio, e se potete uscite anche voi dove lui si trova, per rassicurarlo con la vostra presenza, sempre mantenendo la calma. In questo caso però assicuratevi che abbia microchip e eventuale collare o medaglietta identificativa, se dovesse scappare per la strada può così venire riconosciuto e riconsegnato a voi. Per fortuna c'è ora l'obbligo di soccorso in caso di animali in difficoltà, ma fate in modo di impedire che riesca a fuggire.
  • Non lasciate da solo il vostro animale, se proprio non potete fargli compagnia cercate di portarlo in pensioni o strutture apposite con gabbie idonee a contenerlo, o lasciatelo alle cure di parenti o amici che già conosce bene, non da estranei.
  • Informatevi qual è il servizio veterinario più vicino a voi aperto a Capodanno, nel caso doveste affrontare un'emergenza imprevista.
  • Se, oltre a questi accorgimenti, ritenete necessario aiutare l'animale con una terapia calmante preventiva, parlatene in tempo con il vostro veterinario di fiducia, per scegliere la modalità d'azione più adeguata.
 Ribadiamo infine, la nostra contrarietà all'utilizzo di questi "divertimenti".

Ogni anno per ogni botto in meno utilizzato probabilmente una o più vite vengono salvate!!

Invece che sprecar denaro, inquinare la meravigliosa natura che ci circonda stringetevi attorno a chi amate e assieme ricordate i momenti felici che vi hanno accompagnato in questo 2012!


Nessun commento:

Posta un commento