giovedì 6 dicembre 2012

Joky affettuoso compagno di giochi divenuto problema da sopprimere

Dolce musetto di Joky

Joky
Joky è un bellissimo pastore australiano di due anni che purtroppo è cresciuto in una famiglia dove non hanno saputo educarlo nel modo migliore inoltre era stato adottato per assecondare il capriccio dei bambini. In queste condizioni Joky ha sviluppato un carattere particolarmente autoritario (crede di essere il capobranco) e sono sorte le classiche difficoltà che puntualmente inducono i proprietari superficiali e irresponsabili a cercare un veterinario complice che possa porre fine al problema trammite l'eutanasia.
Abbiamo fatto presente che in altre situazioni simili la sterilizzazione e l'adozione di opportuni atteggiamente e comportamenti suggeriti da educatori qualificati hanno completamente risolto le problematiche di gestione dell'animale avviando poi una felice convivenza.
Purtroppo però i proprietari di Joky non sono disponibili ad intraprendere un percorso di questo tipo e quindi non ci resta che cercare qualcuno che voglia farlo consapevoli di quanto un animale bello e intelligente come lui possa offrire a chi saprà apprezzarlo ed amarlo come merita. 

2 commenti:

  1. ma nello specifico che tipo di problematiche di gestione sarebbero?? giusto per farsi un idea....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Joky ha una leggera tendenza all'aggressività causata dalla paura verso gli estranei e dalla neccessità di assumere un ruolo di capobranco all'interno della proprita famiglia...
      E' un disturbo frequente nei pastori australiani se viene a mancare un'educazione corretta nei suoi confronti, se non gli si trasmette in maniera chiara la consapevolezza del proprio ruolo.
      Sono comunque disturbi facilmente risolvibili,ne abbiamo visto di situazioni più gravi risolte felicemente attraverso la sterilizzazione e l'applicazione di alcuni comportamenti e regole che eventualmente saranno suggerite da un educatore. Per tutto questo che sottolineamo porterà sicuramente alla risoluzione del problema caratteriale vedremo di offrire un contributo.

      Elimina