lunedì 29 giugno 2009

Ancora cormorani in pericolo e sempre a causa dei pescatori.


Ho appreso [...], che i pescatori della zona di Rovereto (TN) stanno raccogliendo delle firme per chiedere l'abbattimento dei cormorani che negli ultimi anni passano nella nostra zona, perché accusati di "togliere loro il divertimento", dato che mangiano il pesce che loro vorrebbero pescare.

Dato che credo che prevenire sia meglio che curare, sarebbe possibile intervenire prima che riescano a farsi sentire dai politici locali?

Vi ringrazio per l'attenzione

Lettera firmata

Ciao e grazie per la segnalazione!
Sulla questione dei cormorani potremmo intervenire cercando di spiegare che non sono loro a causare la riduzione del numero dei pesci in trentino [...].
Informeremo immediatamente anche la LIPU Sez. Trento alla quale già in passato abbiamo chiesto informazioni.
ciao!
Francesco

cliccando sul titolo del post si può accedere alla documentazione che abbiamo raccolto in passato.

2 commenti:

  1. Al di là del fatto che non sono i cormorani la causa del calo dei pesci, rimane comunque da notare come l'uomo ritenga più importante il suo "sport" della vita stessa di altri esseri. Forse che la pratica della pesca sportiva sia essenziale per la sopravvivenza? Attendo con ansia il passo successivo, quando saranno altre "categorie" di viventi a risultare "scomde", forse i bambini che disturbano con i loro schiammazzi o gli anziani che "pesano" sulle nostre tasche o ancora gli extracomunitari che "rubano" il lavoro o ... c'è solo l'imbarazzo della scelta. Lara

    RispondiElimina
  2. Condivido le parole di Lara.. forse è una caratteristica dell'uomo occidentale contemporaneo.. il credersi re e signore dell'universo.. con molti diritti e nessun dovere: e pensare che Leonardo da Vinci credeva nella realizzazione nel tempo di un'evoluzione spirituale tale che avrebbe dovuto rendere l'uomo un'amorevole e responsabile custode della Natura..
    Francesco

    RispondiElimina