giovedì 4 dicembre 2008

Presepe di Scurelle: asini e ali d' angelo

Più approfondiamo le nostre conoscenze su questo presepe (presepe di Scurelle) e più ci pare assurdo l'uso di animali imbalsamati per il suo allestimento. Avevamo (ammetto nella mia ignoranza) consigliato loro di richiedere l'aiuto di artisti locali. Ma non è certo l'arte che manca a questo presepe, quanto invece il buonsenso e il buongusto.
Viene descritto e pubblicizzato come uno dei più bei presepi del Trentino ma ogni volta si omette il particolare degli animali imbalsamati. Probabilmente la maggior parte delle persone non se ne accorge nemmeno, pensando a straordinarie ricostruzioni artistiche.
Anche gli organizzatori però, sanno bene che non c'è nulla di più bello e perfetto dell'opera della natura. 
Che comincino a pubblicizzarlo nella sua realtà, senza consigliare di visitarlo illuminato nella notte quando diventa ancora più difficile rendersi conto di questo spettacolo di cattivo gusto.
Sembra (non ho notizie certe) che vogliano inserire nella scena un altro asino. Ovviamente anche lui imbalsamato.
Manca solo la benedizione di qualche rappresentante della Chiesa...
La mia impressione è ovviamente quella che organizzatori e abitanti di Scurelle non vogliano mancare neanche questo Natale, che non abbiano pensato durante l'anno di creare delle sculture per sostituire gli animali, che non sappiano come tornare indietro...o che, piuttosto, non vogliano farlo.
Che nasca un Gesù ad aprire le menti...








2 commenti:

  1. Io sarei per il boicottaggio del presepe...soprattutto perché è evidente che insistono su questa strada. Ci manca solo che ci trovi anche un cane...
    renata

    RispondiElimina
  2. Io imbalsamerei le persone che propongono un'indecenza del genere.. Ma dove è andato a finire il rispetto delle vite degli esseri che popolano il nostro pianeta? Rosydolphin

    RispondiElimina