mercoledì 22 ottobre 2008

Animali imbalsamati a Natale


Si avvicina il Natale. Molti paesi e pro-loco stanno organizzando decorazioni e presepi.


Di nuovo ritorna il problema di tutte quelle rappresentazioni sacre che usano, per descrivere la Natività, animali imbalsamati. L'anno scorso, come quello precedente, ci siamo battuti con incontri (ci hanno più spesso sbattuto le porte in faccia) e piccole, discrete manifestazioni (ci hanno subito allontanati) contro il "famoso" Presepe di Scurelle.

Una battaglia culturale.

Riprendo il post dell'anno scorso: " [...] nel paese di Scurelle in Trentino allestiscono ogni anno nella locale piazza Maggiore, un Presepe a grandezza naturale con statue in legno e animali imbalsamati. Ci sono pecore, agnellini, capre, un pavone, la testa di un bue e di un asinello. [...] avevamo saputo che cercavano persino un cane. Avendoli avvertiti che li avremmo diffidati, hanno desistito dall'intento."
Anche quest'anno, ci batteremo perché cambi quest'abitudine. Punteremo soprattuto su un discorso educativo e culturale; un esempio di cattivo gusto e, pensiamo, anche di incoerenza (festeggiare la nascita di Gesù con animali morti).
A lato ci sarà per tutto il periodo un sondaggio, al quale spero parteciperete numerosi, e che ci aiuterà in un futuro incontro con il Sindaco di Scurelle.
Se inoltre foste a conoscenza di altri casi di presepi che usano animali imbalsamati in provincia di Trento, vi prego di lasciare un commento oppure di mandare una mail con le notizie che potrete offrirci. Grazie

2 commenti:

  1. MA PERCHE' NON SI IMBALSAMANO LORO ? SONO PROPRIO DEI BASTARDI, CHE VADANO ALL' INFERNO AL PIU' PRESTO, TORTURATI COME DIO COMANDA!!!

    LASCIATE VIVERE GLI ANIMALI.

    Daniela

    RispondiElimina
  2. loro puntano sulla questione TRADIZIONE e probabilmente, molti degli animali, sono effettivamente imbalsamti da molto tempo. A noi sembra giusto crescere ed evolversi e certe tradizioni possono avere una fine, soprattutto quando lanciano messaggi ambigui.
    grazie daniela per il tuo forte contributo

    RispondiElimina