mercoledì 17 settembre 2008

Trentino: unica provincia senza una legge sugli animali. L'incontro di Arco.



Sabato13 settembre

Sabato si è svolta ad Arco, nell’ambito della festa per il decennale dell’associazione ADA, una tavola rotonda sul tema: “Serve una legge Provinciale a favore degli animali?”.

L’invito a partecipare era rivolto, oltre alle varie associazioni animaliste, anche alle più importanti cariche politiche.

Ci si attendeva un' animata e costruttiva serata; un dibattito per porre le basi di una legislazione a favore degli animali.

Le speranze però sono state in parte disattese: solo quattro, i rappresentanti del mondo politico che vi hanno preso parte. Tutti fortunatamente d'accordo sulla necessità di una tale legge.
Ringraziamo il Consigliere Provinciale Roberto Bombarda che ha ribadito la volontà di ripresentare la proposta di legge che esiste dal maggio del 2007. Il consigliere è anche autore di un' interrogazione (che ancora attende risposta) sul servizio di reperibilità veterinaria svolto dall’APSS.

Ringraziamo l’Assessore del Comune di Arco Mauro Ottobre che ha dimostrato interesse e sensibilità per tali problematiche e solidarietà agli animalisti per le difficoltà che affrontano quotidianamente.
Ringraziamo il Consigliere provinciale Giuseppe Parolari che, pur ammettendo la scarsa conoscenza dell’argomento, ha dimostrato particolare sensibilità per la situazione, a volte drammatica, in cui vivono gli animali definiti “da reddito”; situazioni che lui stesso ha avuto purtroppo occasione di constatare.
Per ultimo, ma assolutamente non meno importante, va il nostro ringraziamento al dott. F. Franceschini, segretario dell’Assessore Provinciale Iva Berasi e responsabile dell’ufficio animali d’affezione, che da diverso tempo si prodiga nell’ascoltare le rimostranze delle associazioni e le loro rivendicazioni, intervenendo, spesso in prima persona, per risolvere situazioni e dissidi con le amministrazioni.
Il nostro biasimo invece a quanti, pur invitati con congruo anticipo, hanno preferito mancare.

Quelli che non hanno accolto l'invito per impegni "più importanti" e hanno lasciato gli animalisti e i problemi del mondo animale, ancora una volta ad aspettare. Fino a quando?

Il trentino è l’unica provincia d’Italia che manca ancora di una legge sugli animali.
Laura

Nessun commento:

Posta un commento