lunedì 31 marzo 2008

BOCCONI AVVELENATI NEL COMUNE DI PERGINE


Ieri, sabato 29 marzo 2008, in un parco fluviale alle porte del comune di Pergine (zona palazzetto dello sport, sulla ciclabile lungo il Fersina) la mia Schnauzer ha trovato su un sasso e mangiato velocemente una polpetta di carne cruda macinata.


Per fortuna, sono riuscito a vedere ciò che stava accadendo e per fortuna sul sasso era rimasto un pezzetto del boccone e quindi ho potuto appurare che il contenuto era carne macinata.


Insospettito dal fatto che della carne cruda si trovasse in un prato ho chiesto informazioni ad un altro proprietario di cane che frequenta abitualmente quel parco che mi ha detto che si sono verificati alcuni casi di avvelenamento.


A questo punto ho deciso di correre dal veterinario ed è andato tutto bene. Ora con tranquillità vi scrivo per informarvi di questo pericolo.


Credo che l'unica soluzione per uscire da questo mal-costume sia sensibilizzare l'animo delle persone. Vi ringrazio per il servizio che offrite, casualmente alcuni giorni fa avevo visto il vostro sito e credo che essere stato informato sulla possibilità che ci siano questi pericoli mi abbia aiutato ad agire con prontezza.


Stefano

Grazie Stefano! Questa mail ci è utile per molti motivi, non per ultimo quello di poter continuare la mappatura dei luoghi in cui sono accaduti (anche in passato casi di avvelenamento. Siamo contenti che sia andato tutto bene!
Speriamo di riuscire a fare ed informare sempre di più, nella speranza che si capisca il valore e la forza della vita in tutti i suoi aspetti indipendentemente da credo religiosi o politici!
marina

Grazie a lei per la segnalazione...vedremo di diffondere alcuni volantini nella zona indicata e di mandare un comunicato stampa ai giornali.

Sarebbe importante segnalare l'accaduto anche ai carabinieri o alla polizia municipale. Pensa di poterlo fare? Altrimenti possiamo farlo noi come associazione. Ha per caso conservato qualche frammento del boccone avvelenato? In questi casi è importantissimo. Quando capita un fatto del genere bisognerebbe conservarlo in freezer e poi consegnarcelo. Così poi chiediamo che venga analizzato. Le consiglierei anche di tenere con se un sacchettino con del sale (l'ideale sarebbe una siringa senza ago con una soluzione di acqua e sale da far bere al cane accostando la siringa sul lato della bocca) da cacciare in gola al cane per farlo vomitare subito...a volte è l'unico rimedio...comunque complimenti per l'attenzione e la prontezza con cui ha salvato il suo cane!

Cordiali saluti

francesco

Grazie anche a tutti coloro che ci scrivono e che ci aiutano moltissimo con i loro contributi, con le segnalazioni e con il loro prezioso appoggio.

Grazie V. !

Grazie Fam. Maffei!

Nessun commento:

Posta un commento