mercoledì 8 febbraio 2012

Sale antighiaccio: tossico per i nostri amici animali!



In questo periodo sulle strade per evitare la formazione del ghiaccio viene distribuito del sale.
Non tutti però sanno quale insidie nasconde per i nostri amici animali: soprattutto cani e gatti che camminano per strada.
Il sale che viene utilizzato, generalmente è composto da sale marino grezzo unito a sabbia ed ad altre sostanze chimiche per abbassare il punto di congelamento dell’acqua.

Questo sale si deposita fra i polpastrelli delle zampe, provocando irritazioni e fastidiose bruciature se presentano dei piccoli tagli o ferite. Con il freddo, infatti, camminando su ghiaia o neve ghiacciata, c'è il pericolo che il vostro cane o gatto si graffi o tagli i cuscinetti plantari. Questo sale inoltre, ritarda la guarigione delle ferite.
Per questo motivo è meglio evitare strade dove è stato sparso del sale e preferire piuttosto un prato, un terreno o la neve.
Nei tratti che inevitabilmente dobbiamo percorrere, evitiamo di far annusare per terra il nostro cane.

Ma non finisce qui. Una volta rientrati dalla passeggiata il cane inizierà a leccarsi per cercare di togliersi dalle zampette e dal pelo questa fastidiosa sostanza tossica: una volta ingerita, infatti, essa va ad irritare la mucosa gastrointestinale provocando episodi di vomito e diarrea. In più la presenza del sale fa aumentare la sete e di conseguenza aumenta anche la nausea.
Una volta rientrati a casa bisogna quindi pulire le zampette dei nostri amici con un panno inumidito con acqua tiepida. Stessa cosa vale per i gatti che escono da casa: al loro ritorno preparatevi il panno e pulite anche le loro zampette.

Nessun commento:

Posta un commento