mercoledì 29 luglio 2009

Le talpe non si eliminano, si allontanano!

"È animale voracissimo, non vive più di un giorno senza cibo e ha bisogno di una quantità di vitto quasi eguale al peso del suo corpo. Distruggendo in tal maniera una immensità di animali nocivi all’agricoltura, e citiamo ad esempio le larve di maggiolini e le grillotalpe, riuscirebbe utilissimo, come infatti lo è in tutti i terreni incolti e nei prati umidi in cui le sue gallerie che si sprofondano nel terreno fanno anche opera di drenaggio prosciugandoli, riesce invece dannoso in ogni coltivazione dove per l’affannosa ricerca del suo nutrimento abituale danneggia grandemente tutte le radici delle piante."

Continuo a vedere richieste su "come distruggere le talpe".
Faccio innanzitutto i miei complimenti a chi digita l'argomento in questi termini: distruggere potremmo usarlo in maniera migliore per una macchina o un oggetto. Non vi pare?
Comunque ho aggiunto queste poche note in lode alla talpa.
E sotto la descizione di alcuni metodi incruenti per allontanarle, compreso l'uso di alcune piante. Da mettere a dimora per il prossimo anno.

Sempre da un altro sito:
"I metodi incruenti sono numerosi. Esistono apposite trappole, che vanno posizionate all'ingresso di ogni galleria: catturano l'animale senza nuocerlgli, in modo da poterlo liberare in un altro luogo, a distanza di almeno 500 m. Si possono disporre le bottiglie di plastica, vuote e capovolte, su di un palo da inserire nell'ingresso della galleria: sembra che le vibrazioni prodotte dalle bottiglie quando tira il vento risultino fastidiose per i roditori. Ci sono anche gli appositi apparecchi a ultrasuoni, da porre vicino agli ingressi delle gallerie: anche questi dovrebbero infastidire e allontanare le talpe. Oppure si può prevenire l'arrivo interrando per almeno 50 cm una rete metallica a maglia stretta intorno alla zona da proteggere: è un'operazione utile se le talpe sono arrivate nel circondario, ma non nel vostro giardino."

Le due piante anti-talpa
Ecco un sistema naturale per scacciare i roditori.
La Fritillaria o corona imperiale è una bulbosa che produce splendidi fiori rossi, arancio o gialli in maggio. È l'odore dei bulbi (poco gradevole anche per l'uomo) a disturbare le talpe, che si allontanano di circa 1 m.





La seconda specie efficace come anti-talpa è l'euforbia catapuzia (Euphorbia lathyrus): non è bella, ma produce un lattice tossico (attenzione ai bambini) ed emette un odore sgradevole, che allontana le talpe per 2-3 m dalla pianta.

Entrambe le piante allontanano le talpe solo in terreni molto piccoli (al massimo 100 mq): disponete queste piante con una densità minima di 3 piante a metro quadro per la fritillaria e una a metro quadro per la catapuzia.
Se però il terreno è di dimensioni superiori, la spesa necessaria all'acquisto delle piante e la fatica richiesta dalla messa a dimora sconsigliano l'impiego di questo metodo.


tratto (copiato) dal sito Fiori e piante

15 commenti:

  1. C'è anche un altro metodo assolutamente non cruento. Si mette un bastoncino con infilata una bottiglia di plastica nei fori delle tane. il rumore, col vento o al passaggio della stessa talpa, dovrebbe piano a piano infastidirle e allontanarle.

    RispondiElimina
  2. Ciao, è si anchio ho avuto la sfortuna di conoscere da vicino una talpa. In pochi giorni, dopo aver rifatto parte del mio giardino mi trovo un nuovo amichetto con cui passerò ore di rabbia,di girovagare per negozi,di ricerche in internet.
    Comincio la mia battaglia, bottiglie di plastica, apparecchiature elettroniche per l'emissione di ultrasuoni-vibrazioni, repellenti e tutto quello che di biologico si poteva usare. Dopo giorni di attesa e danni (mucchi di terra e metri e metri di gallerie) decido di passare alle maniere forti,mi reco in alcuni negozi per conoscere altri sistemi più cruenti sì, ma ora mai sono alla disperazione, voglio finirla (la talpa). Dimenticavo,la spesa fino ad ora è di circa un centinaio di €.
    Il rivenditore mi mostra alcuni prodotti chimici poi mi mostra una trappola, mi spiega che lui l'ha usata,dopo qualche settimana era riuscito a prenderla. Decido di acquistare entrambi, prodotto chimico e trappola, arrivato a casa ricomincia la sfida. Deposito il sacchetto con le esche chimiche e decido dove sistemare la trappola, un lavoro fatto con cura,è si perché non ci si deve far ingannare dal nome, la talpa è molto furba. Bene dopo poco più di 12 ore la talpa è presa in trappola,la libero all'interno di una cassetta con un pò di terra,avviso i miei piccoli vicini di casa,perché il problema aveva interessato anche altri giardini,lascio a loro un pò di tempo per vedere questo simpatico animaletto che difficilmente avranno la possibilità di rivedere,spiego a loro che andrò a liberarla molto lontano da casa in un prato sulla montagna dove abitiamo, anche li sarà sicuramente utile e altrettanto sicuramente potrà vivere in tutta tranquillità.
    Concludento la trappola è un semplice tubo di pvc nero che va infilato lungo la galleria, costo? 4,20 €. Funziona? bè direi proprio di si.

    RispondiElimina
  3. Non conosco, a dire il vero, questo tipo di trappola. Non capisco ancora il ruolo del prodotto chimico...(ormoni? esche di cibo?) ma se veramente funziona salvando l'animale, è una soluzione PERFETTA! Grazie per il consiglio! marina

    RispondiElimina
  4. Mi spiego,la trappola è un semplice tubo di plastica nero costo 4,20 € alle estremità ci sono 2 portine che lascia passare l'animale solo in un senso,si usa da solo senza esche, se riesco allego una foto e se vuoi posso dirti dove trovarlo, le esche alle quali facevo riferimento sono dei prodotti che uccidono le talpe "VELENO" che purtroppo sono in vendita ovunque, io non li ho usati nonostante ne fossi stato più volte tentato. Mariano

    RispondiElimina
  5. Trappola per talpe Eco-Talp
    Trappola meccanica per talpe e arvicole da posizionare lungo i cunicoli o in prossimità delle uscite delle gallerie. Permette la cattura dell'animale, senza ucciderlo, consentendone la successiva liberazione in altri luoghi.



    Dimensioni cm 20 x 5

    ART.DESCRIZIONEEURO
    REP93Blister 1 unità
    (1 Pz.)€ 7,00

    RispondiElimina
  6. Ho digitato DISTRUGGERE perche' non ne posso piu'. Le ho provate tutte..e da 2 anni mi distruggono il giardino....che in 7 anni ho curato con amore. Le odio!

    RispondiElimina
  7. l'Anonimo a risolto il problema con la trappola inserita nella galleria. In quale galleria? quelle profonde pochi cm. o quelle profonde ed invisibili? ma comunque ci puo dare un riferimento più preciso per acquistare queste trappole?
    in attesa di una possibile risposta,cordialità.
    GUNDO
    vittorio.dentice@alice.it

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho un piccolo pezzo di giardino e un orto che cerco di curare con dedizione e impegno, ma senza tanti veleni o pesticidi: non mi piace l'idea che quanto di bello e buono ricevo dall'orto e dal giardino cresca con la morte di altri esseri.. viviamo in una società nella quale la proprietà privata è sacrosanta: ogni intrusione è da prevenire e ostacolare in tutti i modi. Altri popoli però non la pensano così e non concepiscono l'idea di possedere la terra, i campi o gli animali. Altri popoli coltivano un grande rispetto per ogni forma di vita e ringraziano Madre Terra o il Padreterno per ogni dono ricevuto.. anche se qualche innocua montagnola di terra minaccia i loro zucchini o i pomodori
    Francesco

    RispondiElimina
  9. C'è anche una pianta apposta che scaccia le talpe con l'odore delle radici, è molto bella da vedere e non puzza all'esterno del sottosuolo.
    Non so come si chiami ma funziona molto bene ;D

    RispondiElimina
  10. Ieri ero in vacanza in una casa di campagna nel padovano e ho visto una talpa...a 30 anni posso dire di aver visto una talpa!!io abito in città,in provincia di Milano,dove le talpe state sicuri che non ci sono...bhe,è talmente tanta la gioia per averne vista una che se non le volete potete metterle nel mio giardino,tanto il mio pollice verde fa schifo!!!:D

    RispondiElimina
  11. La pianta si chiama frittillaria

    RispondiElimina
  12. ho gardino da 6 anni. piantato tanti crespugli e fiori... e da 6 anni ho talpe che viveno tranquilmente in mio gardino perche non fato niente per distruggere talpa, certo fanno buchetti sotto crespugli, che chiudo,anche con pietre ma fuori questo tutto mi cresci bene in gardino, nesuno crespuglio si rovinato e nesuna talpa morta... nostra immagine fa più male... siamo molto più distruttivi da talpe.... oggi visto in negozio prodotti per avvellenare questi piccolini animaletti,,, vergogna, consiglio solo allontanare talpa, serve solo pazienza.

    RispondiElimina
  13. a me ne è entrata più di una contemporaneamente in un recinto dove tenevo delle tartarughe da terra ( denunciate alla forestale come da legge ) il risultato ?
    che non sono riuscite piu ad uscire dal recinto dato che la rete era interrata e bhè hanno fatt disastri sradicato ogni tipo di pianta e ...sinceramente se potevo le avrei sterminate perchè non sono entrate nelle cosiddette trappole ecologiche che avevo piazzato... ... in compenso... ho avuto un ecatombe perchè mi hanno sterminato tutte le tartarughe ... e una volta fatto man bassa sono sparite esattamente come son arrivate ... direi che a mali estremi alle volte ci vogliono estremi rimedi ... aimè purtroppo per loro ... alle volte non ci lasciano scelta ... se dovessero ritornare non sono così convinta che userei o ri-proverei ad usare le trappole....

    RispondiElimina
  14. sia inteso questo lo vorrei aggiungere , non ne abbiate a male le ho sempre trovate carine e innocue , e anche se qualche volta mi mangiucchiavano le radici delle piante o dell insalata mi dicevo, pazienza avran fame pure loro... ... ma sinceramente... l'amarezza nell aver trovato le mie piccoline tutte mangiucchiate non è stato molto bello , all inizio pensavo fossero dei topi poi un giorno ho trovato una piccola talpa che non sò come si era incastrata in un pezzo di rete alla fine di un cunicolo, io l'ho raccolta e liberata poi in campagna dove pensavo avrebbe vissuto meglio... non accorgendomi che ce n'erano delle altre e ignara dei danni che avrebbero poi causato... intorno al recinto ora ho messo bulbi di frittilaria rossa sxo sinceramente che non tornino più ... ... ...

    RispondiElimina
  15. ciao! mi è piaciuto molto il commento dell'OIPA Sezione Trento e Provincia che parla di rispetto per la vita.. Francesco ti ammiro, sono sicura che sei una bellissima persona.

    Leggendo i vari commenti ho avuto la conferma che siamo ancora troppo concentrati su noi stessi e ci limitiamo a guardare gli atteggiamenti degli altri senza valutare i motivi per cui vengono fatte le cose, e mi riferisco anche alle talpe.. non ci distruggono il giardino per arricchirsi ma solo per sopravvivenza, chi ha detto che il giardino è mio e non delle talpe? forse l'ha detto Dio? ecco qual'è secondo me la nostra peggior malattia: il possesso.

    RispondiElimina