lunedì 27 luglio 2009

Ha la museruola, allora è un cane mordace!


L'ordinanza 3 Marzo 2009 "Ordinanza Contingibile ed urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani", stabilisce all'art.1 che:


"Ai fini della prevenzione dei danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane devono adottare le seguenti misure:

a. utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a mt1,50 [...]

b. portare con museruola rigida a morbida da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta dell'autorità competenti;"

Sorvolando, per il momento, sulle critiche che tale ordinanza ha ricevuto, mi soffermo sull'obbligo di portare con una museruola.
Dico subito che tale richiesta, assieme a quella sulla lunghezza del guinzaglio, non mi è sembrata un sacrificio così grande. Mi muovo infatti molto in città e manifestazioni sempre accompagnata dal mio cane.
La cosa "buffa" però che ho notato, è stata che, da quando Nina porta legato al guinzaglio la sua museruola, spesso la gente si allontana per paura sia un cane mordace.
Così nascono problemi e fraintendimenti a causa di una scarsa informazione!

Nessun commento:

Posta un commento