mercoledì 13 agosto 2008

Undici gatti avvelenati a Telve. Animali di serie A e di serie B (parte 1#).


Undici gatti sono stati ritrovati avvelenati a Telve. Due colonie quasi per intero decimate dal veleno probabilmente introdotto nel cibo di una vaschetta. Erano gatti randagi ma non per questo "abbandonati". C'era chi li nutriva e coccolava.
Tre settimane fa la nostra associazione aveva parlato con il Sindaco del paese proprio del problema della sterilizzazione delle colonie feline presenti nel territorio (sterilizzazione che dovrebbe competere per legge a tutti i comuni). Oggi questo triste epilogo.
Ci siamo già mossi -come OIPA- per fare una denuncia contro ignoti e abbiamo portato uno di questi poveri gatti all'azienda sanitaria per richiedere le prove tossicologiche.
Come sempre numerose le diffidenze da superare: da quelle di chi raccoglie solo la denuncia, alle Amministrazioni Comunali che hanno sempre problemi più importanti da risolvere e agli abitanti che, in generale, non rimangono scossi da certe vicende fintanto che non avvengono nel proprio giardino.


ANIMALI DI SERIE A E DI SERIE B (parte 1#)

Animali di serie A e di serie B. Facile capire la distinzione e ancor più facile intuire quali siano gli animali privilegiati, quelli amati e protetti in questo mondo sempre più cieco.

Gli animali di serie B invece sono quelli uccisi, maltrattati o abbandonati. Sono gli animali vittime del bracconaggio, dello sfruttamento speculativo del territorio naturale; sono gli animali di canili e gattili; sono quelli che si muovono randagi tra le nostre vite anestetizzate, che hanno "brutti" aspetti e strani nomi di fantasia, che non hanno razza o pedigree; sono gli animali ai quali non concediamo una vita affinché non ci ricordino che, come loro, anche noi siamo spesso soli, abbruttiti dalla vita e con molto poche speranze.


E' possibile trovare l'articolo sul caso di avvelenamento delle colonie feline di Telve a pag.36 del quotidiano il TRENTINO di mercoledì 13 AGOSTO 2008.
La mappa degli avvelenamenti è purtroppo stata aggiornata.


2 commenti:

  1. Se ne beccassi uno in flagrante non so che gli farei. Non ho definizioni adatte a certa gentaglia! Bisogna solo auguragli una vita breve ed una morte + atroce.
    Beatrice

    RispondiElimina
  2. Speriamo vada in porto il progetto di una campagna contro i bocconi avvelenati a livello provinciale. Non credo servirà a cambiare certi individui. Potrebbe smuovere almeno qualche coscienza...se da qualche parte ne è rimasta.

    RispondiElimina