sabato 15 novembre 2014

A proposito dei conigli del cimitero di Trento




E' di questi giorni la notizia della cattura di alcuni conigli presso il cimitero di Trento e del conseguente successivo spostamento. Eravamo in effetti preoccupati per l'eccessivo allarmismo che si era formato attorno a loro e temevamo reazioni drastiche e frettolose da parte di qualcuno.
Tuttavia non riusciamo a condividere la soluzione trovata dalle associazioni coinvolte. In altre parti d'Italia problemi simili sono stati risolti attraverso la cattura e lo spostamento degli animali in aree protette adeguatamente attrezzate. Con un occhio alla salvaguardia dei conigli e con la conoscenza non improvvisata delle loro caratteristiche fisiologiche ed etologiche. Liberarli lungo gli argini del fiume Adige significa invece abbandonarli alla mercé di cacciatori o altri malintenzionati con il rischio oltretutto di causare un pericoloso dissesto del territorio vista la propensione di questi simpatici animaletti a scavare lunghi cunicoli.
In parte ci dispiace anche perché avevamo chiaramente espresso le nostre perplessità sul progetto proposto e sul coinvolgimento di determinati presunti "esperti"...
Come è accaduto e continua ad accadere per l'orso ed altri animali, la gestione degli animali e delle problematiche loro connesse in Trentino appare sempre più improvvisata e....senz'anima!

Nessun commento:

Posta un commento