lunedì 10 agosto 2009

Animali maltrattati a Moena, scriviamo al sindaco! Turisti, scegliete altre località per favore!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'appello seguente. Ancora una volta ci troviamo a constatare rammaricati la mancanza negli amministratori trentini di una reale sensibilità per gli animali e la natura. Auspichiamo che molti turisti accolgano l'invito e vogliano preferire altre località, dove i valori sono reali e non camuffati o ostentati per motivi propagandistici.

In questi giorni a Moena, in Val di Fassa (Trento), si sta tenendo una festa nel "Rione Turchia" l'antico quartiere turco, che come ogni anno vede mettere in scena un piccolo zoo all'aperto. In recinti piccolissimi di circa un metro per un metro, i turisti con i loro bambini possono
ammirare conigli, asini, capre e caproni, galline con pulcini, animali che non hanno nemmeno lo spazio per muoversi. Il tutto condito da musica, folla e chiasso dalla mattina fino a tarda sera.
La festa dura circa tre giorni.
A una persona che si trova sul posto, che ha cercato di informarsi sulle condizioni degli animali e di protestare in maniera educata cercando di dire che i recinti erano un po' piccoli è stato risposto che se la cosa le dava fastido poteva andarsene!

Scriviamo al sindaco per protestare:

sindaco@comune.moena.tn.it

Messaggio-tipo, che potete personalizzare:

-----------------------------
Egregio signor sindaco,

scrivo per unirmi alla protesta relativa alla detenzione degli animali all'interno della festa del "Rione Turchia".

Chiedo che la polizia minucipale e il servizio veterinario competente facciano i dovuti controlli per vedere se questo allestimento e' in regola sia con le leggi per l'igiene pubblica che con quelle relative al benessere animale, e chiedo altresi' che per il futuro si eviti di usare animali in feste come queste. Gli animali non sono cose da usare a nostro piacimento, ma sono esseri senzienti, che provano sentimenti ed emozioni, e quindi non e' giusto sottoporli a questo genere di stress, tenerli in recinti piccolissimi, in mezzo alrumore e alla folla.
Fose in trentino dovremmo finirla di ostentare una presunta attenzione per gli animali e la natura nella speranza di accalappiare qualche ingenuo turista in più, di solito poi se ne accorgono e l'anno successivo scelgono diversamente per fortuna! Quando saremo veramente un popolo civile, con un reale e concreto senso civico e con dei valori veramente vissuti allora anche il turista lo capirà e non servirà sbandierarlo!


Grazie e distinti saluti,
... nome cognome ...

Nessun commento:

Posta un commento