domenica 22 maggio 2011

Meraviglioso Pongo.. adottato! :-) Auguri!



Pongo è un dolcissimo misto collie di 3 anni in cerca d'adozione seria e fidata. I primi 3 anni li ha vissuti in una comunità di recupero distribuendo affetto ed amore a tante ragazze e ragazzi in difficoltà..
L'uomo purtroppo non condivide con gli animali gli stessi concetti di gratitudine e di riconoscenza ed infatti lo stavano mandando in canile quando una mano provvidenziale ha deciso di intervenire e di portarselo a casa sia pur provvisoriamente, visti gli orari di lavoro piuttosto esigenti. Pongo come molti altri meriterebbe davvero molto, una persona o una famiglia affettuosa e possibilmente un bel giardino dove riposare al sole. Va d'accordo con tutti.. non facciamolo attendere troppo..

lunedì 16 maggio 2011

Contro la strage delle cornacchie


Si apre un altro triste capitolo per i nostri amici dei cieli: le cornacchie.
A Pergine Valsugana dal 2010 è in atto un progetto su richiesta della Coldiretti, che prevede un controllo delle cornacchie per evitare danni futuri alle colture agricole.
Questo, oltre che ad essere ingiusto in quanto si muove su supposizioni ipotetiche che potrebbero non verificarsi, si rivela anche inaccettabile in quanto queste povere creature vengono uccise in maniera attroce, come previsto dal protocollo: “Una volta catturati questi corvidi vengono eliminati con tecniche eutanasiche capaci di procurare una morte pressoché istantanea senza inutili sofferenze. Il metodo sicuramente più consono consiste nella disarticolazione delle vertebre cervicali sbattendo con vigore e velocità d’azione la nuca dell’animale sullo spigolo vivo di una superficie rigida". Per concludere si raccomanda: “Di non eseguire tale operazione in prossimità delle trappole dove altri corvidi potrebbero notare l’operazione associandola alle trappole stesse". (Piano di controllo dei Corvidi negli ATC della Provincia di Ravenna, quinquennio 2006-2011).
Compiuto l'atto, le carcasse vengono semplicemente abbandonate li vicino.
La tortura non è riservata però solamente agli esemplari liberi, ma anche a quelli che fungono da "esca". Le cornacchie infatti vengono catturate con l'inganno attraverso una trappola chiamata Larsen, all'interno della quale è presente una cornacchia da richiamo viva, la quale ha la funzione di richiamare quelle libere nei dintorni. Queste povere "cornacchie esche" si ritrovano a dover stare per lunghi tempi all'interno di questa, in uno spazio ristretto dove non hanno nemmeno la possibilità di aprire le ali e in molti casi si ritrovano esposti al sole diretto.
Ma non finisce qui. Questa procedura viene effettuata proprio nel periodo riproduttivo da aprile ad agosto, per sfruttare al meglio questo tipo di trappole. Questa trappola infernale infatti è composta da più scomparti: in uno si troverà la povera cornacchia esca, mentre gli altri saranno destinati ad intrappolare gli esemplari liberi, in particolare la coppia di cornacchie che si avvicinerà per allontanare l'intruso, rappresentato dalla cornacchia esca. In questo modo non solo la coppia andrà incontro a terribili sofferenze, ma anche i loro piccoli che moriranno di fame aspettando che i loro genitori ritornino al nido per sfamarli.
Per mascherare questa strage sulle trappole si ritrova la scritta "Progetto Faunistico", così da far credere che l'operazione sia finalizzata solamente alla ricerca, ma che comunque si rivelerebbe inaccettabile visto le condizioni in cui devono vivere le povere cornacchie esche.

A favore delle cornacchie alcune associazioni hanno chiesto il ritiro dell'autorizzazione rilasciata per questo progetto alla locale assoziaione cacciatori, riservandosi la possibilità di effettuare una denuncia in quanto non è stata rispettata la legge che "prevede la possibilità di intervenire su specie faunistiche al di fuori del periodo di caccia qualora ci siano danni accertati e documentati e comunque per un breve periodo e non come prassi consolidata, mediante semplice richiesta e senza limitazione di tempo, come invece sta avvenendo"
(l'articolo 31, comma 2 della legge 24/91).

E' importante sottolineare che questo fatto è solo uno dei tanti capitoli. Questa procedura infatti viene applicata purtroppo anche in altre provincie per l'eliminazione dei Corvidi.

Valentina

Petizione contro Provincia e Coldiretti



Esprimiamo tutta la nostra rabbia ed il nostro dissenso nei confronti di questo ennesimo atto di inciviltà orchestrato dalla Provincia partecipando numerosi alla seguente petizione! La riceviamo e volentieri aderiamo!

Buongiorno,

scrivo per unirmi alla protesta di tanti cittadini contro l'incivile strage di cornacchie che avete autorizzato sul territorio di Pergine. Chiedo il ritiro dell'autorizzazione a uccidere le cornacchie mediante lo sbattimento violento del loro capo su spigolo duro (o con qualsiasi altro metodo). Poiché ci vogliamo definire un "Paese civile", si dovrebbero vietare simili comportamenti, i quali non fanno altro che incentivare la violenza su degli animali che invece dovremmo tutelare proprio perché incapaci di difendersi da chi è più forte di loro.
Ma è possibile che nel 2011 debbano esistere ancora comportamenti così atroci e disumani, e per di più autorizzati dalle stesse istituzioni? Abbiamo a che fare con esseri viventi e senzienti, in grado di provare dolore e paura, e non con degli inanimati pupazzetti di carne da trattare come rifiuti.

In attesa di riscontro, porgo distinti saluti.

... nome cognome ...


Da inviare a: serv.foreste@provincia.tn.it

domenica 15 maggio 2011

Chi ha visto Mina?


E' stata smarrita a Pergine una bellissima gattina di cui pubblichiamo l'appello:
chi l'avesse trovata o avvistata per favore contatti subito la proprietaria! Pensiamo se succedesse a noi.. l'ansia di aver perso un nostro animale, un essere a cui eravamo e siamo affezzionati.. pensiamo che gioia sarebbe poterlo ritrovare e riabbracciare..!!
Collaboriamo tutti!

giovedì 12 maggio 2011

L'inaugurazione della nuova area cani di Pergine


Riceviamo da Luciana l'attesa notizia della realizzazione della nuova area cani di Pergine e volentieri pubblichiamo auspicando segnali ed esempi sempre più frequenti di convivenza possibile e felice tra l'uomo e gli animali. Grazie Luciana, anche per l'entusiasmo e la grinta con cui hai lavorato per raggiungere questo bel risultato!

Domenica 5 giugno 2011 ad ore 11.00 presso il Parco del Fersina in loc. Brazzaniga

Anche a Pergine, a seguito delle numerose richieste è stato realizzato uno spazio recintato e sicuro da utilizzare per lasciar correre gli animali; i nostri amici a quattro zampe possono così correre e giocare in uno spazio a loro dedicato in un area decentrata e lontana dalle abitazioni, facilmente raggiungibile e non eccessivamente utilizzata da altri utenti in quanto priva di attrezzature ludiche.
Questo spazio andrà incontro contestualmente a due bisogni: da una parte si risponde alla necessità ed al diritto di pedoni e di ciclisti i quali chiedono sicurezza nei loro spostamenti all’interno dell’area fersinale, evitando spiacevoli e pericolosi incontri di amici a quattro zampe non condotti al guinzaglio dai propri padroni. Dall’altra si offre l’opportunità ai proprietari di cani di far giocare gli animali in ambiente sicuro, recintato e dedicato.

mercoledì 4 maggio 2011

Shila e Dorina ADOTTATE AUGURI :-)



Shila e Dorina appartengono ad una signora di Trento che per gravi problemi di salute è costretta a separarsi dalle sue adorate cagnoline. Riportiamo l'appello sperando di riuscire a trovar loro una famiglia o una persona seria e accogliente! Sarebbe bello venissero adottate in coppia ma evidentemente valuteremo anche l'adozione singola. Per loro contattateci al 3474555672

Dorina: ha 3 anni, proviene dal sud ed esattamente da Napoli, è una taglia media/piccola (sui 12 chili), di color miele. Regolarmente vaccinata e sterilizzata, ha microchip inserito e passaporto europeo con tutta la documentazione in regola. Dorina tra le due è quella che avrebbe più bisogno di un bel giardino dove poter sfogare il suo carattere vivace e gioioso, abituata alla presenza di gatti e di altri cani, non ha mai morso e adora i bambini.

Shila: ha 6/7 anni, proviene da Bari, l'ho presa in quanto aveva una brutta infezione alla testolina. So che è è stata sequestrata ad una famiglia che la maltrattava e che la usava come fattrice facendola partorire spesso nel corso dell'anno. L'avevo vista in un annuncio e mi aveva tolto il cuore.. ricordo di essere andata a prendermela con il treno a Bologna, era in condizioni pietose, non era sterilizzata e tantomeno vaccinata.. puzzava come una capra e soprattutto in testa aveva questa crostona che spurgava pus maleodorante.. il mio veterinario l'ha curata a suon di cortisone ed antibiotici, io regolarmente le facevo il bagnetto con disinfettanti fino a quando è guarita completamente, la crostina è caduta ma purtroppo sulla testolina è rimasta una chiazza di alopecia in quanto i bulpi piliferi sono stati danneggiati alla radice. Shila soffre di malasezzia, non è una cosa contagiosa ma un'iperproduttività di sebo belle orecchie che vanno regolarmente pulite con un semplice cotton fiok. Per il resto sta bene, ha sofferto di cristalli di struvite nelle vie urinarie ma ora pare aver risolto il problema, mangia croccantini, meglio se specifici. Per essere una yorkie non è mai nervosetta ma buona e paziente, non ha mai sporcato in casa, è ubbidiente e quando la si chiama ti corre incontro, cammina senza guinzaglio al tuo fianco (a patto che non si trovi in una strada trafficata!). Anche lei ora è sterilizzata ed in regola con vaccini e documentazione. Shila è una cagnolina piccola piccola (pesa sui 5 Kg), per lei sarebbe meglio vivere in un appartamento, abituata ad altri cani e anche alla presenza di gatti.