sabato 16 gennaio 2010

L'ultimo saluto ad un'amica e collaboratrice



Primiero (Trento) - Si sono tenute venerdì nella Chiesa di Canal San Bovo le esequie di Aida Delfauro, scomparsa nei giorni scorsi all'età di 83 anni. Delfauro era stata molto impegnata nel sociale e nell'amministrazione. [...]
Aida Del Fauro era molto conosciuta anche a Trento, nel Primiero e nel vicino Feltrino per il suo impegno nel mondo animalista. Proprio di recente è stato ufficialmente avviato il canile - gattile di Canal San Bovo che lei stessa aveva sollecitato con forza nel passato, assumendosi - non senza critiche - la custodia di molte bestie abbandonate dal Primiero al Feltrino.

lunedì 11 gennaio 2010

Ecco i cavalli riscattati!




Alcune foto invernali per salutare i nostri amici; i due cavalli, madre e figlio, per i quali avevamo organizzato una colletta per il riscatto e alla quale avevate risposto numerosissimi (ancora GRAZIE!).
Giocherelloni e vivaci anche a queste temperature, sono diventati assieme al gruppetto già presente, una piacevole sosta per bambini ed adulti a passeggio tra quelle splendide zone.

Hanno ucciso un cane con un fucile a palla (da il quotidiano Adige)



09/01/2010 09:48
TENNO - Era una cagnetta di un anno e mezzo, un border collie vivace e utilissimo nel suo lavoro di cane pastore. Ghana, si chiamava come il paese africano, è stata uccisa da una fucilata. Trafitta da parte a parte. Non è morta subito ma nel corso della notte tra giovedì e ieri. Vegliava un gregge di una quarantina di capre e alcune pecore in una stalla tra il lago di Tenno e il rifugio San Pietro. «Non aveva mai disturbato nessuno. Non avevamo ricevuto alcuna lamentela» racconta il proprietario, il pastore che gestisce malga Misone. Non si dà pace, non capisce il perché di un gesto così miserabile nei confronti di una bestiola così affettuosa. «Stava imparando davvero bene il suo lavoro, era proprio brava. Ero andato ieri sera (giovedì sera per chi legge) a controllare e l'avevo vista ritornare dal suo giro tranquilla. Aveva un po' di sangue sulla schiena ma pensavo si fosse impigliata da qualche parte. Non sembrava assolutamente una cosa grave. Stamattina invece era senza vita. Mi dispiace un casino». Il veterinario Alessandro de Guelmi ha effettuato l'autopsia ed è emerso che ad ammazzare la cagnetta è stato un colpo di fucile, probabilmente un proiettile a palla calibro 22 che ha attraversato il corpo dell'animale ed è uscito. È stata fatta denuncia ai carabinieri di Riva del Garda e la stazione forestale ha fatto delle indagini. Nella sera di giovedì peraltro era in corso sui monti una regolare caccia alla volpe, segnalata secondo quanto prescrive la normativa. Probabilmente verranno sentiti i cacciatori che hanno fatto parte della battuta. Il calibro del proiettile che ha ucciso il cane infatti è compatibile con quello dei fucili della caccia alla volpe, ciò non vuole dire comunque che ci debba essere un nesso tra le due cose. Difficile in ogni caso possa essersi trattato di un incidente perché il colpo è stato sparato ha colpito in pieno l'animale. Un vero atto di vigliaccheria nei confronti di una bestiola graziosa e anche molto intelligente.

domenica 10 gennaio 2010

Dylan, splendido esemplare di petit bleu (adottato)



Dylan è uno splendido petit bleu de gascogne nato il 01/10/2008 in un allevamento lager finito sotto sequestro. In seguito tutti i cani sono stati confiscati e affidati a privati o associazioni.

Sono sempre io, Lapo!



Lapo è un cane di taglia media, maschio di 2 anni molto buono, va d'accordo anche con i gatti. La sua famiglia non può più mantenerlo. Purtroppo abbiamo provato fino alla fine a convincere la sua famiglia a tenerlo, ecco perchè l'avrete già visto in altri post.