Dal primo gennaio vaccinazione antirabbica
TRENTO - Le attività di vaccinazione inizieranno l'1 gennaio e dovranno concludersi entro il 31 marzo. Sono soggetti alla vaccinazione obbligatoria i cani esistenti sul territorio della provincia di età superiore ai 3 mesi; i giovani animali che non sono sottoposti al trattamento vaccinale in quanto di età inferiore, dovranno essere vaccinati dopo il terzo mese di età.
La vaccinazione interesserà, in una prima fase che dovrà concludersi entro la fine di gennaio, i cani presenti nei comuni dei comprensori del Primiero e del Vanoi, Ladino di Fassa e della Bassa Valsugana.
Le vaccinazioni saranno effettuate dai veterinari dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari e dai veterinari liberi professionisti autorizzati.
Il costo della vaccinazione è di 15 euro.
Per la vaccinazione preinfezionale dei cani deve essere utilizzato un vaccino antirabbico che assicuri una scadenza dell'immunità in dodici mesi. La vaccinazione antirabbica è considerata valida 21 giorni dopo la fine del protocollo di vaccinazione imposto dal fabbricante per la prima vaccinazione.
I proprietari dei cani che nel corso del 2009 hanno già vaccinato i propri animali devono fare registrare l'avvenuta vaccinazione antirabbica nel nodo provinciale dell'Anagrafe canina a mezzo dei servizi veterinari dell'Apss o dei veterinari liberi professionisti che hanno effettuato la vaccinazione. (Provincia)
Nessun commento:
Posta un commento