sabato 20 giugno 2009

OIPA Sez. Trento e Petra Chistè hanno incontrato Levico: l'istinto del cane.


E' davvero riuscita la prima serata a Levico organizzata dalla nostra associazione sull'educazione del cane.
Un primo piccolo ma importante passo per far conoscere la nostra attività e per sensibilizzare i cittadini sul corretto rapporto con questi amici a quattro zampe.
Tenuto dall'esperta comportamentista Petra Chistè, l'incontro si è svolto tra spiegazioni scientifiche, aneddoti allegri ed interventi del pubblico.
Circa due ore, in cui si è cercato di spiegare l'istinto del cane attraverso una veloce analisi delle diverse razze e quindi delle diverse selezioni per attività di caccia, riporto, ricerca, accompagnamento e pet-terapy.
Una spiegazione del complesso binomio cane-persona anche alla luce di urbane esigenze di convivenza.
Un cane educato è un cane reinseribile anche in altri contesti familiari. Un cane educato è un cane che ragiona.

Possiamo riassumere i consigli della serata in cinque punti. I comportamenti da non tenere con il proprio compagno a quattro zampe dovrebbero essere:

1. nessun luogo "privilegiato" deve essere concesso al cane (letti, divani e persino luoghi di controllo strategico della casa);
2. il padrone è il capo branco e per questo mangia sempre per primo;
3. nel passare attraverso luoghi ristretti (porte, scale, ecc) sempre prima il padrone poi il cane;
4. ogni iniziativa parte dal padrone del cane, anche il gioco;
5. quando si rientra in casa, si coccola e saluta il cane solo quando smette di "fare le feste" (questa è una regola alla quale si può però talvolta trasgredire, per far piacere al vostro cane ma anche a voi stessi*).

* Una volta a casa dal proprio cane, non aspettatevi per i primi dieci minuti di uscita un comportamento e un passo corretto: anche il cane, un po' come il padrone, ha il diritto di sfogarsi.


Venerdì prossimo presso la Sala Consiliare del Comune di Levico alle ore 20:30 la seconda serata. Gli argomenti saranno il corretto comportamento da tenere con il cane in presenza di bambini, l'ordinanza Martini e la conduzione degli animali nel bosco a contatto con la fauna selvatica.

Ringraziamo l'Assessore Benedetti per la sua disponibilità e partecipazione alla serata, la dott. Petra Chistè per l'interessante lezione e tutti i presenti.
A VENERDI' PROSSIMO!


1 commento: