venerdì 15 maggio 2009

Pastori maltrattano un cane. Condannati a pagare 2000 euro a testa

Animalieanimali

15 MAGGIO 2009

 

BASTARDINO MALTRATTATO DIVENTA CIECO E MUORE, PADRE E FIGLIO INDAGATI
In provincia di Trento

 

Maltrattato, forse picchiato e poi legato ad una catena lunga poco più di un metro fissata ad un abete. 
Non è la prima volta che accade, sono numerosi i casi di maltrattamenti di animali che finiscono sul tavolo della Procura, ma questa volta neppure il tempestivo intervento dell’associazione «Animalmente» e poi dei veterinari dell’Azienda sanitaria sono bastati a salvare la vita ad un meticcio. Quando sono intervenuti lo hanno trovato malato, cieco, aveva gli occhi che sanguinavano. Il dottor Mario Bianchini insieme ad un collega del servizio veterinario ha tentato di salvare l’animale, ma purtroppo non c’è stato niente da fare e i due veterinari sono stati costretti ad abbatterlo. 
Una fine tragica per il cane che per anni aveva servito e seguito i suoi padroni, due pastori, padre e figlio di 51 e 21 anni, che avevano portato il loro gregge al pascolo sul Monte Bondone e in cambio avrebbe ricevuto botte e maltrattamenti. I due pastori, di Riva, sono stati così indagati per maltrattamento di animali e ora 
la Procura ha chiesto al gip MarcoLa Ganga un decreto penale di condanna di duemila euro a testa. La denuncia contro i due pastori risale all’ottobre scorso. A puntare il dito contro i due ci sarebbe anche un pastore romeno che avrebbe spiegato di essere intervenuto in difesa dell’animale e di aver detto più volte ai due che il cane non stava bene, ma loro non avrebbero mai preso provvedimenti. 

Nessun commento:

Posta un commento