Raccogliamo sempre più spesso le lamentale di cittadini e turisti infastiditi a Levico dalle numerose deiezioni canine che si trovano un po' ovunque sull'area del comune. Strade e sentieri ne sono coperti. La causa principale è sicuramente la maleducazione di certi padroni. Un incentivo potrebbe essere quello di dotare il territorio di distributori di sacchetti e di cestini, tolti in questo momento quasi ovunque, per regolare la raccolta differenziata. Attualmente vi sono solo alcuni distributori nel parco delle Terme di fronte a Villa Sissi: troppo pochi, troppo lontani . Inutile ricordare che una delle caratteristiche dei padroni maleducati di cani è la pigrizia!
Levico è un paese economicamente legato al turismo. La maggior parte delle migliorie viene fatta per sviluppare questo settore con scelte talvolta fortemente discutibili.
Imitare comuni vicini con la distribuzione gratuita di sacchetti (di carta riciclata!) potrebbe "ripulire" il territorio dai maleducati ed impedire che con il tempo qualche individuo non decida di risolvere il problema a modo suo!
Una delibera del comune di Rovereto, presente in internet, dimostra come la spesa per tre distributori con sacchetti abbia un costo facilmente affrontabile anche da un Comune come Levico Terme.
Nessun commento:
Posta un commento