giovedì 24 gennaio 2008

Sparizione di gatti nella località Selva di Levico.


Lo stesso giorno del colloquio con l'Assessore Benedetti del Comune di Levico, veniamo a conoscenza di un altro episodio di sparizione di gatti nella zona di Selva. Facciamo un "mea culpa" per essercene accorti in ritardo!

Nella zona di Piazza Medici nella frazione di Selva da qualche giorno vi sono episodi di sparizione di gatti domestici. Condanniamo ovviamente l'inciviltà di simili comportamenti e presentiamo nuovamente il problema all'Assessore.

Come Associazione, mettiamo a diposizione il nostro blog per pubblicare la foto di LOLA (uno dei gatti spariti) e l'appello del suo proprietario.
Alleghiamo di seguito il link per poter visualizzare l'articolo del quotidiano Adige, rammaricandoci comunque del tono scherzoso e superficiale con il quale certe persone commentano la notizia.




Incontro con l'Assessore Benedetti


L'Associazione OIPA Sezione Trento e Provincia ha incontrato oggi l'Assessore Dott. Arturo Benedetti del Comune di Levico Terme.

La presentazione dell'associazione è stata occasione di confronto sul problema dei bocconi avvelenati che periodicamente tocca anche i territori di questo comune. Il Dott. Benedetti si è dimostrato particolarmente sensibile verso il problema e ha dimostrato l'intenzione di invitare la Polizia Municipale a monitorare l'area cittadina perché non accadano ancora simili episodi.

L'OIPA si augura che questo incontro sia l'inizio di un maggior interessamento dell'Amministrazione cittadina levicense nei confronti di animali domestici e non.

giovedì 10 gennaio 2008

post natività scurelle

a Loris posso soltanto rispondere che non esiste alcun tipo di accanimento con Scurelle. Da anni cerchiamo di aiutare gli animali rispondendo alle segnalazioni che giungono dalle diverse località del trentino, recentemente val di sole e val di ledro, impiegando tempo e risorse personali con l'unica motivazione del benessere degli animali. A differenza dei musei, dove la presenza di animali imbalsamati (dopo morte accidentale) può essere in qualche modo giustificata da esigenze didattiche, il Presepio di Scurelle riflette la scarsa considerazione degli animali da parte del mondo cattolico da un lato e di molti allevatori  dall'altro. Da quì la proposta di una riflessione etica che comporti presa di coscienza e cambiamento per alcuni soggetti.   
Francesco (Borgo)

Ecco i volantini!


Questi sono i due volantini che, proprio in questi giorni, stiamo affiggendo a Levico Terme. Sugli stessi, oltre alle motivazioni della nostra protesta, troverete anche dei numeri di telefono per poterci raccontare di casi analoghi a cui avete assistito o di cui avete sentito parlare.
Comunque per qualsiasi informazione, questa è sempre la nostra mail: OIPA@trentino.com
Potrete salvarli e stamparli anche voi.


domenica 6 gennaio 2008

Iniziamo!

Questo è il nostro benvenuto a tutti quelli che ci faranno compagnia in questo viaggio.
L'intento è quello di tenervi informati sul nostro operato in Provincia di Trento. Spesso saranno solo piccoli gesti d' amore nei confronti degli animali; altre volte invece saranno progetti più grandi, che appoggeremo assieme ad altre associazioni animaliste ( es. FREE JURKA).
Abbiamo scelto un blog perché vorremmo che ci faceste conoscere il vostro pensiero e le vostre esperienze.
Attualmente stiamo portando avanti una campagna CONTRO I BOCCONI AVVELENATI.
Purtroppo infatti siamo stati testimoni di un recente avvelenamento di intere colonie di gatti (colonie censite) sia nella zona di Baselga di Pinè sia nella zona di Levico Terme.
Le testimonianze, da noi raccolte, raccontano di fatti simili in tutto il territorio della Provincia compreso quello cittadino.
Sembra che vi sia il malcostume di usare dei bocconi avvelenati per risolvere ogni tipo di “convivenza” non ben accetta. La morte a cui vanno incontro gli animali avvelenati è lenta e dolorosa. I primi ad essere colpiti da questi comportamenti incivili, sono appunto gatti appartenenti alle colonie cittadine o di proprietà, cani e volpi che si muovono nei territori di caccia o nelle vicinanze di pollai.
In alcuni periodi dell'anno non vi è nemmeno la libertà di percorrere alcuni sentieri: il rischio, anche con un cane al guinzaglio, di incappare in questi bocconi è altissimo. Nella quasi totalità delle volte, le denunce, che sarebbero di carattere penale, si risolvono solo in un nulla di fatto: l'uso di queste esche, garantisce purtroppo l'anonimato.
E' evidente che manchi un corretto rapporto di rispetto della vita animale. Le varie amministrazioni dovrebbero, per prime, dimostrare un maggior interessamento nei confronti di animali domestici e non.

Presto presenteremo specifica domanda ai comuni e alla provincia al fine di ottenere un'ordinanza atta ad inasprire le pene per gli avvelenatori e le modalità per chi detiene o confeziona articoli velenosi.

Attualmente facciamo un lavoro di denuncia attraverso l'uso di volantini, per i quali abbiamo preso spunto anche da altre associazioni (Veneto contro i bocconi avvelenati).
Abbiamo già iniziato con il paese di Baselga di Pinè. Presto toccherà anche alla zona di Levico.

sabato 5 gennaio 2008

Natività imbalsamata a Scurelle

Ciao a tutti!!!Per prima cosa... Buon Natale e Felice Anno Nuovo (anche se in ritardo) !!!


E ora il primo di una serie di appelli che metteremo in rete per informarvi sul lavoro che ogni giorno, in Trentino, portiamo avanti con enorme passione per la vita degli animali e della natura.Più che un appello, una battaglia culturale: nel paese di Scurelle in Trentino allestiscono ogni anno nella locale piazza Maggiore, un Presepe a grandezza naturale con statue in legno e animali imbalsamati!!! Ci sono pecorelle, agnellini, capre, un pavone, la testa di un bue e di un asinello...
Come associazione, abbiamo ricevuto una segnalazione (anonima ma piuttosto fondata) che, ad esempio la capra, sarebbe stata uccisa tramite soffocamento, quindi presumiamo che anche con gli altri animali non siano andati molto per il sottile...Qualche anno fa, avevamo saputo che cercavano persino un cane. Avendoli avvertiti che li avremmo diffidati, hanno desistito dall'intento.Non siamo convinti che la legge sulla tassidermia sia stata rispettata e cercheremo di verificare; in ogni caso vi chiediamo di scrivere una mail di protesta ai destinatari che di seguito vi indicheremo. Ovviamente puntiamo molto sul discorso "educativo, culturale, cattivo gusto, incoerenza (festeggiare la nascita di Gesù uccidendo le Sue creature), mancanza di rispetto per gli animali, ecc", omettendo frasi ingiuriose che non servono a nulla e che rischierebbero di porci dalla parte del torto.Abbiamo anche chiesto di poter fare una piccola manifestazione (molto semplice e tranquilla) ma il sindaco (a voce) l'ha negata; ora attendiamo una risposta scritta.



Francesco_OIPA Sezione Trento e Provincia
Grazie per l'aiuto e ancora auguri!!!




Se volete, nelle vostre mails, potrete copiare queste poche righe che seguono:

Intendo esprimere la mia indignazione per quanto successo nello scorso mese di dicembre nel Comune di Scurelle in Provincia di Trento, dove sembra sia stato organizzato, nella locale Piazza Maggiore, un “Presepio” nel quale sono stati collocati numerosi animali imbalsamati.
Personalmente ritengo di pessimo gusto e segno di inciviltà la presenza, in un Presepe, di animali uccisi ed imbalsamati e mi auguro, che in futuro, sia rispettata e salvaguardata la dignità della vita in tutte le sue espressioni.